UNA PARTE DEL NOSTRO TERRITORIO

 

 

MONTE GIANO (DUX)

IL COMMERCIO, L'ESPERIENZA E LA SCELTA DELL'OLIO DI OLIVA

L'olio di oliva appartiene ad una prerogativa del tutto mediterranea che ben si coniuga con l'utilizzo nella cucina italiana per cibi caldi ma soprattutto per condire a crudo. Purtroppo si verificano spesso una serie di fattori che vanno a discapito della qualità dovuto ad un commercio sempre più spietato in Europa dove vengono accaparrate grosse quantità di oli che nulla hanno a che vedere con oli extravergine di oliva. Ciò che in particolare danneggia l'olio italiano è senz'altro la scarsa conoscenza dei suoi valori da parte del consumatore e l'elevato costo di produzione che talvolta ne sconsiglia l'acquisto. Maggiormente l'olio che viene consumato in Italia o in europa appartiene alle marche più note tipo Carapelli,Farchioni,Bertolli ecc.prodotto in Italia,Spagna, Grecia e comunque nei paesi del mediterraneo. In particolare la Spagna che riesce a produrre grosse quantità di olio extravergine di oliva con costi molto bassi grazie ad un raccolto meccanizzato, ma quando si punta sulla quantità è un' altra cosa invece sull'olio di alta qualità come l'olio extravergine di oliva italiano che a differenza di quello spagnolo è privo di difetti organolettici e cioè tipo muffa, rancido o morchia.Negli altri paesi l'olio viene ripulito da odori sgradevoli o da difetti di vario genere per essere venduto come olio extravergine di oliva. Da una piccola sintesi basata sulla propria esperienza si può dire che l'olio di oliva deve avere l'aroma di oliva verde del tipo erbaceo o meglio di erba appena tagliata, di carciofo crudo o di oliva fermentata,se non si può rilevare tale odore si può affermare che l'olio è viziato di scarsa qualità,se assaggiato in bocca deve essere un pò amaro piccante e proprio per quest'ultima caratteristica sviluppa i”polifenoli” i quali proteggono l'olio dall'ossidazione.Purtroppo proprio per le qualità sopra descritte viene considerato dal medio consumatore un prodotto cattivo proprio perchè abituato ad un olio di scarsa qualità presente nei negozi dei supermercati.

COME RICONOSCERE L'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

L'olio di oliva si riconosce oltre che come già detto,in particolare per condire sui cibi caldi tipo fagioli,pesce alla brace,arrosto ecc.se il suo odore che emana è gradevole l'olio accendua il suo odore, se invece emana un odore tipo gasolio è senza dubbio un olio cattivo viziato da vari fattori già descritti. Comunque si deve tenere presente che oggi piccoli produttori si sono attrezzati di piccoli mulini per la francitura in proprio delle olive in quanto hanno capito che per ottenere un prodotto di qualità è necessario non accatastare giorni e giorni le olive raccolte e non essere soggetti ad attese dei mulini pubblici.

COME ACQUISTARE L'OLIO DI OLIVA

L'olio in genere venduto con il marchio DOP ha una provenienza solo italiana che ne afferma certe caratteristiche peculiari e quasi sempre viene sottoposto a controllo per avere una certificazione,il suo prezzo varia da 5 a7 euro a bottiglia da ml 750 mentre gli oli di qualità superiore essi vanno da 9 a15 euro a bottiglia e sono indicati per condire a crudo,maggiormente prodotti da piccoli agricoltori.

Fioravanti Zoino