Informazioni Generali
La raccolta dei funghi è permessa solamente a coloro che sono in possesso del tesserino regionale di autorizzazione, che viene rilasciato dalla Provincia ed è valido sull'intero territorio regionale.
Giornalmente è consentito raccogliere al massimo 3 kg di funghi a persona, salvo particolari casi espressamente previsti dalla legge.
- Giornate di raccolta
Nella provincia di Rieti le quattro giornate nelle quali è consentita la raccolta dei funghi per l'anno 2014 sono: martedì, venerdì, sabato e domenica. - Validità
Il tesserino, per i residenti nella Regione Lazio, ha una validità di 5 anni dalla data del rilascio o del rinnovo, mentre per i residenti in altre Regioni la validità è di un anno dalla data del rilascio o di rinnovo. E' comunque richiesto il pagamento di un contributo annuale.
Requisiti
Per poter richiedere il tesserino è necessario:
- avere compiuto i 14 anni (ai minori di 14 anni è consentita la raccolta se accompagnati da persona munita di tesserino; i funghi raccolti dal minore concorrono a formare il quantitativo procapite giornaliero di raccolta consentito);
- avere frequentato un corso di formazione micologica della durata minima di dodici ore (tale requisito non è richiesto per i laureati in scienze naturali, agrarie e forestali o in biologia, e per i micologi)
Documentazione e costi
- Rilascio
All'atto della richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:
-attestato di frequenza di un corso di formazione micologica non inferiore a 12 ore, o relativa autocertificazione (tale requisito non è richiesto per i laureati in scienze naturali, agrarie e forestali, in biologia e per i micologi);
-2 foto formato tessera, di cui 1 autenticata;
-documento di riconoscimento o relativa fotocopia;
-2 marche da bollo da € 14,62 ciascuna;
- ricevuta del versamento postale di € 25,82 sul c/c n. 15043029, intestato alla Provincia di Rieti, con la seguente causale: L.R. 32/98 - Rilascio tesserino funghi. - Contributo annuale
Ogni anno è necessario versare € 25,82 sul c/c n. 15043029, intestato alla Provincia di Rieti, con la seguente causale: L.R. 32/98 - Contributo annuale tesserino funghi.
Nota bene: l'anno si calcola dalla data di rilascio o rinnovo del tesserino.
La copia della ricevuta di versamento deve essere conservata insieme al tesserino.
Il versamento non è obbligatorio se durante l'anno non si esercita l'attività di raccolta e per coloro che abbiano compiuto il sessantacinquesimo anno di età. - Rinnovo
Dopo 5 anni dalla data del rilascio è necessario presentare domanda in carta da bollo, con allegata la ricevuta del versamento annuale; il versamento non è previsto per coloro che abbiano compiuto il sessantacinquesimo anno di età. - Rinnovo per smarrimento, furto o deterioramento:
E' necessario recarsi all'Ufficio con una marca da bollo da € 14,62, la ricevuta del versamento di € 25,82 da allegare al nuovo tesserino e una foto formato tessera.
Inoltre:
-in caso di smarrimento o furto è necessario consegnare copia della denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza;
- in caso di deterioramento occorre restituire il tesserino deteriorato.
Tempi
II rilascio del tesserino è immediato.
Dove rivolgersi
UFFICIO MICOLOGICO - VI SETTORE
Via Sacchetti Sassetti, 36
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00;
martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00.
AUTORIZZAZIONE PER TESSERINI RACCOLTA FUNGHI EPIGEI SPONTANEI